Dedicato alle mamme e non solo

Diciamolo subito, oggi sulla mamma avrete letto di tutto .

Per come la vedo io sarà una vera Festa della Mamma solo quando la famosa domanda “Come pensa di conciliare il lavoro con la famiglia?” sarà posta anche ai babbi e non solo alle donne-mamme . Temo non accadrà mai, ecco perché.

Nonostante le paginate scritte sul ruolo della donna in famiglia e i tentativi di parità di doveri e diritti tra uomo e donna , la mamma è la mamma e sarà sempre un passo avanti all’uomo che non potrà mai essere al suo pari perché è una questione di DNA, loro sono monodirezionali e noi multi. Mi spiego meglio : una mamma mentre aspetta che il caffè arrivi, svuota il lavandino, lo pulisce, carica la lavastoviglie, annaffia le piante , prepara le merende ai figli ; un babbo aspetta , fissando la moka . Ci siamo capiti ? E’ così e basta.

Quel che è certo è che ad essere mamme non ce lo insegna nessuna scuola, possiamo aver avuto un esempio da seguire o meno in nostra madre ma s’impara solo vivendo e spesso dopo tanti errori. Una mamma è continuamente sotto osservazione, in perenne apprendistato, per forza multitasking (bella parola inglese per dire che ne fai varie insieme, tipo caffè-lavastoviglie-piante-merende), medico e psicologa 24h.

Sicuro è che ognuno ha la sua ma non è detto che tutte le mamme oggi li meritino questi auguri , non basta mica aver partorito per guadagnarti gli auguri, essere mamme vuol dire molto di più che semplicemente mettere al mondo, vuol dire prendersi cura di chi hai partorito.

Almeno da come la vedo io , ci sono mamme adottive migliori di quelle naturali. Come in tutte le cose, c’è il buono e il cattivo, il bello e il brutto e ci sono mamme assenti o presenti, mamme che ascoltano o che delegano ad altri , mamme egoiste o altruiste, mamme anaffettive o affettuose, mamme violente o dolci, mamme in carriera o in corriera, mamme ritardatarie o puntuali, mamme empatiche o indifferenti, ottimiste o pessimiste e così via. Il fatto é che solo voi sapete come é vostra madre e se si merita gli auguri, fateglieli! e voi che siete mamme e non li avete ricevuti, chiedetevi il perché.

Da parte mia, sono figlia di una donna determinata, forte e generosa che vorrei poter abbracciare ma non posso più da 5 anni ormai.

Quindi viva le mamme e abbracciatele voi che potete!

baci, ML

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *